Barriere in Terra Rinforzata


Le soluzioni proposte in terra rinforzata sono volte a ridurre l’impatto sulla componente rumore e sono principalmente caratterizzate dalla possibilità di inserirsi in ambienti urbani ed extra urbani pur integrandosi al meglio nel paesaggio circostante. Altro aspetto non trascurabile è la disponibilità di realizzare opere di altezza rilevante ma dall’impronta relativamente ridotta con costi più contenuti rispetto alle tradizionali strutture in cemento.

Tali prodotti sono caratterizzati da alta durabilità e tempi di messa in opera molto limitati, perché realizzati in elementi totalmente preassemblati in stabilimento e completi di accessori in modo da poter ottenere i diversi tipi di paramento (verticale in pietrame TERRAMESH SYSTEM o inclinato da inerbire TERRAMESH VERDE) previsti dal progetto. Le attività di messa in opera sono quindi ridotte alla sola fase di apertura degli elementi, ed alla successiva stesa e compattazione del terreno del rilevato strutturale e della posa del pietrame per i paramenti verticali.

Queste opere sono state inoltre utilizzate con successo con funzione antisvio lungo la LInea Alta Velocità Milano – Bologna e Milano – Torino laddove le nuove linee ferroviarie erano in parte adiacenti agli stessi tratti autostradali per impedire che un mezzo (anche pesante), accidentalmente proveniente dalla sede autostradale, potesse invadere la sede Alta Velocità.