Rinforzo delle Pavimentazioni


La progettazione di una pavimentazione stradale flessibile è condizionata dalla sua resistenza a carichi dinamici ripetuti di tipo ciclico e dai fenomeni che definiscono la durata della pavimentazione. La progettazione deve tenere conto sia dei costi iniziali di costruzione che di quelli di manutenzione. E’ evidente che ad un minore costo di realizzazione corrisponde un maggiore onere di manutenzione ed un maggiore disagio per gli automobilisti, costretti a convivere con i periodici lavori di manutenzione di strade ammalorate.

In fase di progettazione si può scegliere di aggiungere ai materiali bituminosi o agli strati sottostanti dei prodotti di rinforzo degli asfalti e delle pavimentazioni per migliorare la capacità portante complessiva, ridurre le deformazioni permanenti e ritardare lo sviluppo di fessurazioni.

 

Richiedi una consulenza tecnica gratuita, supportata da specifici softwares di calcolo per il rinforzo delle pavimentazioni, per valutare l’effetto dei rinforzi per gli asfalti sulla vita utile dell’opera.