News, Seminari

Seminario 31 Maggio: Soluzioni di ingegneria naturalistica per la difesa del suolo e l’efficientamento idrico

Mercoledì 31 maggio, con il patrocinio de l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Vicenza, si terrà il seminario in presenza focalizzato su:

Soluzioni di ingegneria naturalistica per la difesa del suolo e l’efficientamento idrico

Il seminario tecnico di aggiornamento ha l’obiettivo di descrivere le principali soluzioni di ingegneria naturalistica per il rimedio e la prevenzione del dissesto idrogeologico, soprattutto in contesti montani. Verranno forniti gli elementi fondamentali per l’analisi e la progettazione degli interventi. Il corso spazierà dalle opere per il sostegno e la messa in sicurezza di scarpate in terra e in roccia, all’impiego di sistemi in rete metallica abbinati ad ancoraggi leggeri per la prevenzione dell’erosione superficiale. Verranno trattate anche tematiche sensibili quali l’efficientamento delle risorse idriche e lo sviluppo della viabilità rurale-forestale, esponendo soluzioni efficienti, durature e a basso impatto ambientale.

L’evento prevede una prima parte in presenza (dalle 9.00 alle 12.30) presso la sede di ODAF a Vicenza in Via Zamenhof n. 817 c/o Simal Business Center. Nel pomeriggio (dalle 14.30 alle 16.30) avrà luogo un’uscita tecnica che si svolgerà in due località nei Comuni di Grezzana (VR) e Monteforte d’Alpone (VR), l’indirizzo specifico verrà fornito ai partecipanti qualche giorno prima dell’evento

Nel Seminario Tecnico saranno discusse le problematiche relative all’argomento e allo stato dell’arte sulle tecniche di intervento, case histories, lasciando spazio all’interazione con i partecipanti.

Clicca sul link per iscriverti al seminario: Soluzioni di ingegneria naturalistica per la difesa del suol (fodafveneto.it)

Trovate invece maggiori informazioni nella locandina in calce:

 

Related Posts